SOCIALE - FAMIGLIA -ANZIANI

BONUS ROMANO CRESCE

Dal 2017 il bonus Romano cresce ha sostituito il vecchio bonus bebè pensato solo per le nascite dal secondo figlio in poi. Con il bonus Romano cresce le famiglie ricevono un contributo di 400 euro per il primo figlio e di 300 euro dal secondo figlio in poi. Dal 2017 al 2021 sono stati erogati ben 126.800 euro di contributi raggiungendo 349 famiglie residenti a Romano d'Ezzelino.

ROMANO SOCIAL CARD

Misura a sostegno delle persone in difficoltà economica, mediante il rilascio di una tessera ricaricabile per la fornitura di beni di prima necessità, I beneficiari sono persone anziane ultra 65enni e/o invalidi almeno al 75% che vivono soli o con il coniuge, e famiglie con almeno un minore in possesso dei requisiti economici previsti dal progetto. 

ORTI SOCIALI

Realizzazione di 47 orti sociali, da destinare ai cittadini residenti, mettendo a disposizione alcune aree di proprietà comunale idonee per sviluppare l’iniziativa .  Il progetto è rivolto a tutti i residenti del Comune di Romano d’Ezzelino che non siano già in possesso di “appezzamenti di terreno coltivabile” nel territorio comunale e nei comuni contermini. e di non essere imprenditore agricolo.

SPORTELLO PER IL CITTADINO

Attivo da marzo 2020, costituisce uno spazio fisico come punto di raccordo tra iniziative ed opportunità per l’utenza. In questa sede trovano spazio lo sportello di Assistenza Familiare, lo sportello Territoriale di Sostegno al Reddito, gli sportelli di Assistenza Fiscale, lo sportello Locale per il Lavoro e l'Associazione di Volontariato Romano Attiva APS.

MAGGIORI CONTRIBUTI ALLE SCUOLE

Rafforzata la collaborazione con le scuole dell’infanzia valutando attentamente le singole progettualità in un contesto di rallentamento demografico complessivo. Oltre al 30% in più sul contributo giornaliero pro capite legato alla frequenza, sono stati erogati 20mila euro aggiuntivi per progetti di sostegno per gli insegnanti per le famiglie e per i bambini stessi. 

AGEVOLAZIONI PER GLI STUDENTI

Misura istituita nel 2019 a sostegno delle famiglie residenti con figli frequentanti i servizi educativi dell'infanzia e della scuola primaria nel Comune. Prevede agevolazioni tariffarie per il pagamento della retta e della mensa scolastica. Nel 2020 è stato istituito un contributo sul costo del trasporto  (anche ferroviario) per gli studenti frequentanti la scuola secondaria e l’università. 

ASILO NIDO GIROTONDO

Nuovi progetti educativi, riqualificazione e ammodernamento della struttura, con un investimento di 300.000 euro, avvenuto nell’estate del 2019. Inoltre, è stato introdotto un nuovo calcolo delle rette, secondo indicatore ISEE, grazie al quale è stato possibile contenere gli incrementi delle tariffe e soprattutto di ridurre il numero delle famiglie costrette a pagare più che nel passato.

CENTRO SOLLIEVO ALZHEIMER

Grazie alla collaborazione con l’Ulss 7, l’associazione AMAD ed i molti volontari, è attivo presso Villa Ferrari lo spazio diurno dedicato all’accoglienza gratuita di persone affette da demenze e Alzheimer con decadimento cognitivo lieve o moderato. Un aiuto prezioso per i malati ma anche per le loro famiglie che possono trovare qui, informazioni, ascolto e soprattutto un sostegno concreto.  

FESTA DEI VALORI, VACANZE SOCIALI

La "Festa dei valori" dove i valori e i ricordi vengono mantenuti e rappresentanti dalla fascia più anziana della popolazione ha visto in 4 edizioni la partecipazione di 1083 persone. Per gli over 65 abbiamo mantenuto, ogni anno, gite e vacanze quali opportunità di svago, di recupero fisico e psichico, usufruendo dei benefici dell’ambiente marino, montano e/o termale in un contesto organizzato.

UNIVERSITÁ PERMANENTE

Nel corso degli anni 2020/21 e 2021/22 abbiamo sostenuto il progetto dell' Università della formazione permanente grazie al coordinamento dell’associazione Romano Attiva e di altre associazioni del territorio. Sono state svolte lezioni di storia del territorio, salute e benessere, alimentazione, arte e ecologia, uscite didattiche, attività di laboratorio di cucina e di creatività.

CONVENZIONE CARITAS E MENSA

Abbiamo stipulato una convenzione con la Caritas parrocchiale di San Giacomo per lo sviluppo di attività sociali volte a migliorare la qualità della vita e dell’ambiente delle persone che versano in situazioni di gravi difficoltà socio – economica, o che in ragione dell’età, vivono una situazione di fragilità e solitudine. 15.000 euro a supporto delle attività proposte e gestite da ben 40 volontari.

SPORTELLO SPAZIO DONNA

Avviato lo Sportello Spazio Donna (centro antiviolenza) presso il Centro diurno anziani a San Giuseppe di Cassola. Il servizio è gratuito, nato in collaborazione con l’associazione Questacittà di Bassano, promuove la cultura di genere, accoglie i disagi femminili e contrasta il fenomeno della violenza contro le donne. Offre inoltre alle donne, vittime di violenza, supporto psicologico e legale.

GENTILEZZA

Romano d’Ezzelino è diventato uno dei 150 Comuni italiani che ha attivato l’assessorato alla gentilezza, partecipando così all’attuazione del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza, attivo per accrescere il benessere della comunità mettendo al centro bambini e ragazzi, affinché la gentilezza diventi un’abitudine sociale diffusa. Sono già stati coinvolti 380 studenti e 50 insegnati. 

SPAZIO MAI NATI

In collaborazione con l’associazione di volontariato Centro Aiuto alla Vita di Bassano del Grappa è stato adibito e riservato uno spazio presso il cimitero di San Giacomo dedicato ai bambini mai nati. Questo luogo vuole essere un segno di vicinanza alle mamme, ai papà  e alle famiglie che attraversano un momento della loro vita, particolarmente difficile e doloroso. 

DIVERSAMENTE ABILI

Abbiamo sviluppato un percorso per il graduale abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici, negli spazi pubblici e marciapiedi chiamato PE.BA. Contestualmente, sono state promosse attività di integrazione e socializzazione attraverso accordi con altri enti pubblici o aziende private, per l’inserimento del mondo del lavoro delle persone diversamente abili.