PRIMO INCONTRO CON LE ASSOCIAZIONI: UNA SERATA FANTASTICA!

Quanto è bello trovarsi e confrontarsi con persone che si mettono costantemente (e GRATUITAMENTE!) al servizio  della nostra Comunità! E' quanto è successo Giovedì scorso, nella prima di una lunga serie di serate di ascolto e confronto tra Un Cuore in Comune e le Associazioni del territorio; Alpini, Fanti, Carabinieri, Protezione Civile, Donatori di Sangue e Aido, queste le prime Associazioni invitate all’incontro conviviale.

La serata, che si è dimostrata piacevole e ricca di contenuti, ci ha dato modo di conoscere anche aspetti delle nostre Associazioni che non "fanno notizia": quei servizi che richiedono tempo e risorse ma che spesso non vengono portati alla ribalta del notiziario amministrativo, probabilmente perchè in queste situazioni non ci sono le facce di chi sfrutta ogni occasione con l’intento di accrescere il proprio consenso. Ma non importa, si respira finalmente aria di Cambiamento, di una rinnovata voglia di coesione e dialogo tra tutte le Associazioni, magari anche rimettendo a piene funzioni la “consulta delle associazioni”.

Una nota della serata: abbiamo purtroppo percepito “un’infiltrazione politica” nelle nostre associazioni, una specie di velato “controllo a distanza” che mette ovviamente a disagio le persone nell'esporre le proprie idee, qualora fossero in contrasto con la linea dell’Amministrazione; una specie di “vorrei dirlo ma non posso”.

Noi di Un Cuore in Comune riteniamo che le associazioni debbano essere libere e che, usando un termine tenue, è vergognoso che consiglieri e assessori di maggioranza siedano nel direttivo di alcune Associazioni. Ci chiediamo “semplicemente” come possa sentirsi pienamente libera un’Associazione che, in incontri con i propri associati o in mille altre occasioni, si ritrovino al proprio interno componenti della maggioranza che scrutano e pesano ogni singola parola, in vista magari dell’erogazione dei prossimi contributi comunali…

Non stiamo dicendo che questo non sia “concesso” dagli statuti o che si stia violando norma o legge di sorta. Diciamo a gran voce che secondo noi le Associazioni devono essere davvero libere; supportate, sorrette e seriamente incentivate ma non sfruttate politicamente a proprio favore. Ne facciamo una questione morale e di rispetto per gli Associati e per tutti i Cittadini: per questo riteniamo che i componenti della maggioranza inseriti all’interno delle Associazioni, debbano DIMETTERSI IMMEDIATAMENTE, per ovvi motivi di conflitto di interessi (visto che siamo anche in campagna elettorale) ma anche e soprattutto per un minimo di decenza e onestà intellettuale verso i nobili intenti delle associazioni stesse.

Non andiamo oltre perchè, anche se idee e proposte ne abbiamo già di ben chiare, ora siamo nella fase di ascolto: crediamo infatti che ascoltare debba venire prima di parlare!

A tempo debito scoprirete tutte le nostre proposte che riteniamo possano semplificare e migliorare il lavoro delle nostre Associazioni, nonché rinsaldare i rapporti tra associazioni e cittadini tutti.

Ancora un grande GRAZIE ai molti presenti della serata per credere in noi ma soprattutto per quello che VOI fate al fine di dare ai cittadini di Romano d’Ezzelino un futuro sempre migliore. Se siamo qui a “combattere” è anche grazie a Voi.

A prestissimo…

Un Cuore in Comune