BILANCIO

ZERO AUMENTI DI TASSE

In questi cinque anni di guida del Comune, l'amministrazione non ha apportato aumenti delle aliquote addizionale IRPEF. Con la revisione degli scaglioni IRPEF approvati dal governo per l’anno 2022, è stata invece ridotta l’aliquota massima. Per quanto riguarda l'IMU, a seguito dell'ultima riforma approvata dal Governo per l’anno 2020, sono state mantenute le aliquote, senza alcun incremento, anzi abbiamo fortemente voluto ridurre l’aliquota sugli immobili sfitti da almeno due anni (passata dal 10,6 ‰ al 9,6‰).

RIDOTTO IL DEBITO PRO CAPITE

La riduzione del debito (mutui) che abbiamo operato è stata un'operazione che possiamo definire senza precedenti storici. Meno debiti in capo al Comune e quindi ad ogni cittadino, significano più risorse a disposizione per bonus, manutenzioni, nuovi servizi e iniziative. Al nostro insediamento, nel 2017, il debito complessivo era di 9,2 milioni di euro (641€ pro capite), mentre ora, al 31 marzo 2022 il debito risulta di 4 milioni di euro (281€ pro capite) con una riduzione del 55% di cui 2,2 milioni di estinzioni. 

NUOVE RISORSE E INVESTIMENTI

Dal 2017 ad oggi, abbiamo intercettato 11,8 milioni di euro di contributi, provenienti da enti Europei, Statali, Regionali e privati. Questo enorme risultato è stato ottenuto grazie alla grande sinergia tra parte politica e tecnica del comune oltre alla predisposizione e lungimiranza delle progettualità future. Ridotte le risorse di avanzo ovvero quelle risorse che erano immobilizzate e non investite. Tutto questo ha portato a investire nel territorio (anni 2017-2022) la cifra di 10,9 milioni di euro ovvero +60% rispetto al quinquennio precedente!