AMBIENTE - TERRITORIO - CITTADINI - AZIENDE

RACCOLTA PORTA A PORTA

Dal 2019 è stata introdotta la raccolta differenziata con porta a porta integrale, servizio più comodo ed efficiente, al passo con i tempi e con l’obiettivo di aumentare la percentuale di raccolta differenziata e riportare Romano tra i più virtuosi. Obbiettivo raggiunto, il nuovo sistema, porta a porta, ha notevolmente aumentato la percentuale di rifiuto differenziato e quindi successivamente riciclato del nostro Comune (passato dal 75% del 2017 all' 81,2% del 2021 - RD ISPRA).  Abbiamo quindi non solo scongiurato il concreto rischio di veder aumentare considerevolmente la Tari, a causa di un sistema vecchio e statico, ma anche riportato i valori di rifiuto riciclato entro ottimi parametri, diminuendo di 22Kg a persona il rifiuto indifferenziato per un totale di 313 tonnellate di rifiuto secco in meno all'anno!

BONUS RIQUALIFICAZIONE

Il Bonus riqualificazione è stato rimodulato in modo da incentivare con maggiore impulso gli interventi volti a migliorare gli immobili anche dal punto di vista energetico, favorendo l’indotto delle attività artigianali del territorio. Dal 2018 al 2021 sono stati erogati circa 735.000€ una cifra da record. Oltre ai contributi per la sostituzione di serramenti e caldaie e la messa a norma degli impianti, sono state introdotte nuove categorie di intervento incluse nel bonus per i privati come la sostituzione delle canne fumarie e l’acquisto di batterie di accumulo per sistemi fotovoltaici, l’installazione di ausili per i disabili e l’abbattimento barriere architettoniche. Inoltre, è stata semplificata e digitalizzata la procedura di presentazione delle domande agevolando i cittadini e le aziende nella compilazione della domanda.

ROMANO PULITA E ATTENTA

Iniziativa di grande successo, la passeggiata ecologica inserita tra le iniziative Puliamo il Mondo di Legambiente: un appuntamento che vede famiglie, singoli cittadini ed associazioni unirsi all’amministrazione comunale con un obiettivo comune, avere a cuore la cura e la pulizia del proprio territorio, cercando di rimediare a chi, coi propri comportamenti incivili, danneggia il decoro urbano. 7 le edizioni, centinaia i partecipanti con migliaia di sacchi raccolti. Con lo scopo di contrastare l’abbandono dei rifiuti, il Comune continua a collaborare con le Guardie Ecologiche Volontarie, che contribuiscono a infondere nei cittadini la cultura della corretta gestione dei rifiuti, a vigilare sulle aree verdi e spazi pubblici e a tutelare il decoro urbano nonché quello del benessere animale.

CAMPAGNA PLASTIC FREE

L’educazione ambientale e il risparmio di materie prime passa anche per progetti e possibilità concrete rivolte ai più piccoli. Abbiamo avviato la campagna plastic free per la riduzione del consumo (superfluo) di plastica. Oltre 1.400 borracce in acciaio inox consegnate ai bambini e ragazzi dell’Istituto comprensivo, agli insegnanti e a tutto il personale scolastico, grazie al sostegno dato anche da AMA Music Festival e Only The Brave Foundation. Sono inoltre stati installati 10 distributori d’acqua nelle scuole e nella nuova biblioteca. L’acqua erogata dai distributori è acqua costantemente controllata e filtrata grazie ai dispositivi presenti negli erogatori. L’obiettivo è quello di ridurre l’utilizzo di acqua in bottiglia di plastica e favorire, anche tra i più piccoli, l’utilizzo dell’acqua di rubinetto in maniera sicura e eco-friendly. Il risparmio atteso è 7 tonnellate di plastica all’anno.

TUTELA DELL'AMBIENTE

Il Comune ha aderito al Patto dei Sindaci per la Qualità dell’aria promosso dalla Provincia di Vicenza. L’obiettivo condiviso tra le 34 amministrazioni aderenti è quello di ridurre di almeno il 40% entro il 2030 le emissioni di polveri sottili primarie (PM10 e PM2,5), ossidi di azoto (NOx) e ammoniaca (NH3). A tal fine, è stato ottenuto un contributo provinciale per redigere il PAESC. Abbiamo poi approvato il nuovo regolamento comunale sull’utilizzo dei prodotti fitosanitari impiegati nelle aree frequentate dalla popolazione, pensato per conciliare la difesa della salute del verde con le esigenze di tutela della salute pubblica. Per favorire poi la piantumazione di nuovi alberi, il Comune ha aderito all’iniziativa Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana promosso dalla Regione Veneto che  mette a disposizione migliaia di piante  di specie autoctone ai Comuni del Veneto. 

PIANO ANTENNE

L’evoluzione tecnologica, anche nel campo delle telecomunicazioni, oltre agli evidenti vantaggi per chi le utilizza, porta sempre con se domande, dubbi e preoccupazioni. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di investire risorse per la redazione del piano di localizzazione degli impianti radioelettrici, con lo scopo, nel rispetto dei principi di precauzione, di minimizzare gli impatti dei campi elettromagnetici sulla popolazione e sul paesaggio pur considerando l’esigenza di avere un servizio di rete soddisfacente sul territorio. L’iter, già avviato, prevede una prima fase di analisi dello stato di fatto con misurazioni dei campi esistenti, mentre le fasi successive saranno dedicate alla pianificazione e alla regolamentazione, stendendo la mappa delle opportunità e dei divieti, verificando la radiocopertura del segnale e gli impatti possibili, eliminando gli scenari peggiori.

QUESTIONE "AREA FRATELLI"

Dopo oltre 250.000€ di spese legali (dal 2005 a oggi), ci siamo impegnati, fin dall'insediamento, per chiudere una questione in stallo da troppi anni ribadendo l’obiettivo che "l’area fratelli" diventi un polmone verde, a servizio dei cittadini di Romano. Recentemente la trattativa si è concentrata sulla chiusura dei contenziosi in essere per ICI e IMU dovute al Comune (circa 2,9 milioni accertati, comprese sanzioni e interessi). Parallelamente l’amministrazione ha lavorato con la proprietà per acquisire al demanio comunale parte dell’area, al fine di localizzare alcuni importanti servizi per la comunità. È evidente la vocazione a servizi dell’area, che pertanto sarà tutelata al fine di conservarne l’attuale assetto naturale.

TERRITORIO DA RIGENERARE

Tre sono le parole d’ordine che hanno caratterizzato la gestione urbanistica nel corso di questi cinque anni: contenimento del consumo di suolo, sviluppo urbano sostenibile e partecipazione. Il tutto con un unico scopo: ridare nuova vita al territorio, sia in termini urbanistici che funzionali. 220 sono state le richieste di trasformazione urbanistica, con una superfice ritornata agricola di 8,93 ettari (55.600 m2 + 33.700 m2 tra riclassificazioni e varianti verdi dal 2017). È stato adottato il nuovo Regolamento Edilizio Comunale (REC) che ha introdotto molte semplificazioni e novità prevedendo forme di sostegno e incentivi per chi costruisce in maniera sostenibile o per interventi di ristrutturazione e riuso degli edifici esistenti.

TURISMO IN PARTENZA

Nel 2019 abbiamo aderito all’Intesa Programmatica d’area Terre di Asolo e Monte Grappa. Una scelta dettata dalla condivisione degli obiettivi dell’IPA, in primis quello della rivitalizzazione del Massiccio del Grappa e che si è rivelata vincente: nel settembre 2021 il Monte Grappa, è stato ufficialmente proclamato la 20° Riserva di Biosfera Unesco. La sfida prosegue ora con le operazioni necessarie per tradurre in realtà le opportunità date da questo prestigioso riconoscimento. L'aggregazione e la creazione di nuove sinergie, con il territorio circostante, è per noi fondamento di una visione d'insieme per la crescita e lo sviluppo di un sano turismo nel nostro Comune e nell'area del comprensorio bassanese.

COMUNE SMART

Appurato che il Comune di Romano era rimasto indietro rispetto a molti altri comuni del comprensorio, abbiamo fin da subito lavorato per riportare la parte informatica e comunicativa agli standard moderni.  Riaggiornato il sito istituzionale del Comune seguendo lo standard regionale che permette ora una più facile navigazione e consultazione delle informazioni ed una serie di nuovi e utili servizi digitali e avviato la nuova APP Comunale. Abbiamo attivato lo Sportello del contribuente, un servizio online, spin off dell’Ufficio tributi, raggiungibile dal nuovo sito comunale e un servizio di messaggistica per inviare all’Ufficio tributi quesiti o richieste di chiarimenti sui tributi e regolamenti comunali oltre alla possibilità di ottenere, direttamente da casa, i certificati online.

INNOVAZIONE E SVILUPPO FIBRA

Sono stati aggiornati molti computer e due intere suite software in un’ottica di modernizzazione degli strumenti messi a disposizione degli uffici. Assicurata anche maggior efficienza e maggior efficacia verso il cittadino, garantendo il pieno rispetto della nuova normativa sulla privacy. È stata avviata un’importante migrazione dei server fisici in cloud, implementando i processi di disaster recovery con infrastrutture ridondanti per ridurre al minimo i rischi. Questo permetterà anche di innalzare la sicurezza digitale del Municipio aumentando la protezione anche da attacchi hacker. Il Municipio, la sede della Polizia Locale, le scuole di San Giacomo e Romano  oltre alla nuova sede della biblioteca e la sala comunale di Chiesetta Torre sono stati collegati in fibra ottica. 

NOTIZIARIO A COSTO ZERO

Il notiziario comunale ha subito un restyling nella forma e nella sostanza: completamente a costo zero per il Comune (quindi per i cittadini) grazie al sostegno delle attività economiche del territorio e privo dei protagonismi patinati e delle autocelebrazioni tipici di certe amministrazioni. Inoltre è stata creata e consegnata in tutte le case la nuova Carta dei servizi sociali e della famiglia. Una vera e propria guida che raccoglie informazioni sulle attività e i servizi svolti o gestiti dal Comune servizi sociali, famiglia, lavoro e casa. Sono stati inoltre aperti nuovi canali di comunicazione per informare e ascoltare da vicino i cittadini come la pagina Facebook ufficiale del Comune, che oggi, conta quasi 3.500, il canale YouTube e l'app ufficiale che conta oltre 2700 download.

NUOVO MERCATO LOCALE

A seguito dell’accordo sottoscritto con la Parrocchia di Romano, a fine 2021 l’amministrazione comunale ha dato il via al mercato sperimentale che si svolge, settimanalmente, al venerdì mattina, nel piazzale della Chiesa di Romano. Il mercato è strutturato per ospitare 3 posteggi con operatori alimentari (pesce, salumi, formaggi, frutta e verdura), 4 postazioni non alimentari (articoli per la casa, abbigliamento, intimo ecc.) e 2 spazi dedicati ai piccoli produttori agricoli che propongono prevalentemente prodotti a km 0. L'obbiettivo di questa sperimentazione, della durata di un anno, è anche quello di riportare un servizio mancante alla comunità e dare maggior vigore commerciale alla frazione alta del Comune.

SOSTEGNI COVIE E FONDO SVILUPPO

Nel 2020 e nel 2021 il Comune ha avviato due proprie iniziative a sostegno delle piccole aziende, erogando contributi a fondo perduto destinati a far fronte alle imminenti spese di funzionamento. Il primo contributo era destinato a tutte le attività che hanno subito chiusure a causa della pandemia mentre il secondo contributo, sempre a fondo perduto era destinato alle attività che hanno subito restrizioni più a lungo (bar, ristoranti, attività legate allo sport ai viaggi e all’intrattenimento) per complessivi 210mila euro. Inoltre, abbiamo portato avanti la costituzione di un fondo rotativo, con una capacità totale di ben 1 milione di euro, con lo scopo di agevolare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese con garanzie e tassi calmierati.

ROMANO CITTÀ DELL'OLIO

Romano d’Ezzelino è entrato a far parte dell’associazione nazionale Città dell’olio. Essere Città dell’olio è un  punto di partenza per contribuire a costruire un percorso condiviso nella valorizzazione di una delle eccellenze gastronomiche e produttive di Romano che finalmente viene riconosciuta. Consente in particolare ai piccoli produttori di rendere riconoscibile il prodotto che coltivano e lavorano in queste aree, oltre a promuovere e tutelare il paesaggio olivicolo del nostro paese. Inoltre, essere Città dell’Olio esalta l’identità culturale di un territorio e si propone come strumento di progettualità e di attrazione di investimenti per realizzare progetti di marketing territoriale.