SPORT - CULTURA - TURISMO - EVENTI

NUOVA PALESTRA ALL'APERTO

Inaugurata nel 2021, la nuova palestra all’aria aperta nell’area verde a Romano d’Ezzelino, (campetto di via degli Alpini). Si compone di 11 attrezzi ecofriendly evoluti da outdoor fitness, destinati al workout a corpo libero in massima libertà. Ogni macchina è dotata di pannelli descrittivi e di un QR Code integrato per l’allenamento personalizzato attraverso il quale l’utente può scaricare agevolmente il tutorial dell’attrezzo ed i suggerimenti per l’allenamento con i vari target.  L'investimento è stato di 25.000€.

SPORTIVAMENTE

Mantenuto l'appuntamento annuale con le associazioni sportive che hanno così la possibilità di farsi conoscere ai curiosi o agli aspiranti atleti. Nel 2018 è stata anche organizzata una edizione speciale - Sportivamente Insieme - la Festa dello Sport e del Volontariato che ha unito associazioni sportive e decine di altre associazioni presenti sul territorio. Scopo dell’iniziativa è proprio quello di permettere alla cittadinanza di conoscere tutti i protagonisti del volontariato locale e ai ragazzi la possibilità di provare i loro sport preferiti.

BONUS SPORT

Abbiamo introdotto un contributo per sostenere le
famiglie nell’iscrizione dei propri figli alle varie attività sportivi, agevolando le attività e i campionati sportivi organizzati da associazioni e società sportive dilettantistiche. Il bando è rivolto alle famiglie residenti nel Comune di Romano che abbiano ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni. Per ogni figlio che pratica attività sportiva è previsto un contributo di 50 euro per una spesa documentata fino ad 200 euro e di 100 euro per una spesa documentata superiore ai 200.

CENTRI SPORTIVI

Restituiti alla comunità gli spazi del centro situato nel Quartiere Cristallo, l’area più densamente popolata del Comune. Oltre al rifacimento degli spogliatoi è in fase di realizzazione una tensostruttura. Nel centro sportivo di San Giacomo è in programma l’ampliamento del locale bar con un prolungamento della copertura. Già affidato il rifacimento del campo da basket di via Ugo Foscolo oltre alla manutenzione dei campi da calcio situati negli impianti comunali anche con la sostituzione di nuova illuminazione a led.

NUOVA SEDE BIBLIOTECA

Con un investimento di circa 95.000€ è stato creato un nuovo polo culturale, accessibile anche ad anziani e disabili. Per l'intervento sono state riutilizzate alcune aule della scuola secondaria di primo grado Monte Grappa e questo ha permesso di creare la nuova biblioteca comunale, alternativa alla vecchia sede al primo piano di Villa Ferrari, povera e inefficiente negli spazi. Inoltre sono state create due ampie aule studio, attrezzate anche con PC e dispositivi multimediali, dedicate soprattutto agli studenti più grandi.

NUOVI SPAZI IN VILLA NEGRI

Lo spazio dell’area nord del corpo di Villa Negri è stato oggetto di importanti lavori di riqualificazione. La nostra volontà, fin dall'insediamento, è stata quella di destinare l’area ad iniziative di carattere culturale ludico-sportivo capaci di rendere fruibile per tutta la cittadinanza questo splendido polmone verde lontano dal traffico e dalla confusione. È così che Villa Negri negli ultimi anni ha ospitato diversi eventi e attività proposte dall’amministrazione e dalle associazioni culturali del territorio.

IPA TERRE DI ASOLO E MAB UNESCO

Nel 2019 abbiamo aderito all’Intesa Programmatica d’area Terre di Asolo e Monte Grappa. Una scelta dettata dalla condivisione degli obiettivi dell’IPA, in primis quello della rivitalizzazione del Massiccio del Grappa e che si è rivelata vincente: nel settembre 2021 il Monte Grappa, è stato ufficialmente proclamato la 20° Riserva di Biosfera Unesco. La sfida prosegue ora con le operazioni necessarie per tradurre in realtà le opportunità date da questo prestigioso riconoscimento. L'aggregazione e la  creazione di nuove sinergie, con il territorio circostante, è per noi fondamento di una visione d'insieme per la crescita e lo sviluppo di un sano turismo nel nostro Comune e nell'area del comprensorio bassanese.

VOLO LIBERO

Con il Trofeo Montegrappa, ritorna il parapendio a Romano d’Ezzelino. Il Trofeo Montegrappa è una vera e propria gara tra prestigiosi piloti che purtroppo, a causa della pandemia, è stata sospesa per due anni, per ritornare però nelle vesti dell’edizione 2022, portando con sé la novità della location: dopo ben 27 anni, infatti, il centro operativo della gara e la sede di atterraggio sono stati allestiti nuovamente a Romano d’Ezzelino. Per Romano quindi, essere stata, nell’anno della ripresa dopo un periodo molto faticoso e di arresto delle attività ricreative, sede di questo prestigioso torneo di volo libero, diventa anche un modo per ricordare le origini di questa manifestazione. Confidiamo che questo sia solo l'inizio. 

INIZIATIVE DELLA BIBLIOTECA

Moltissime le iniziative proposte grazie alla rinvigorita biblioteca di Romano come i Gruppi di Lettura Voltando Pagina e Letture Rubate le letture nei parchi per i più piccoli,  Marlene storie a pedali, e ancora la Maratona di lettura - il Veneto legge, il progetto Nati per leggere dedicato alla promozione della lettura riservato ai bambini 0-6 anni e l'iniziativa il Maggio dei libri con all'interno diversi appuntamenti per favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale. Con 783  nuovi iscritti, 119.000 prestiti erogati e un patrimonio librario passato da 24.132 libri a 29.064 la biblioteca di Romano è divenuta una piccola perla di cultura nel circondario bassanese.

EVENTI E RASSEGNE

Nonostante il 2020 e parte del 2021, causa COVID, siano stati anni in cui gli eventi sono stati notevolmente ridotti, abbiamo sempre cercato di dare ampie opportunità culturali e di svago ai cittadini, anche supportando le tante associazioni che si sono date da fare. Dai concerti di musica classica e jazz sul Monte Grappa con Operaestate Veneto, alle gite e visite culturali (13 uscite culturali con oltre 700 partecipanti) la visita al Museo Hemingway e alla mostra "La vita in trincea nella Grande Guerra" passando per la consegna del Premio di Cultura Mitteleuropea dedicato al Beato Carlo I d’Asburgo, le celebrazioni e le iniziative per il 700° anniversario della morte di Dante. Non dimentichiamo poi la caccia al tesoro per famiglie, i giochi senza frontiere e la Rassegna Walkabout.

AMA MUSIC FESTIVAL

Dal 2019 - con pausa obbligata nel 2020 - si svolge in Villa Ca’ Cornaro l’AMA Music Festival: un vero e proprio aggregatore di musica, arti performative, percorsi culturali che intrecciano artisti nazionali e internazionali con il territorio, oltre ad essere un festival che ha scelto di essere rigorosamente green, bio, no plastic. Nel 2021 l’evento è diventato anche solidale perché parte del ricavato è stato devoluto al Comune di Romano a favore di situazioni bisognose, alle famiglie del territorio che hanno sofferto perdite economiche a causa della pandemia. La collaborazione con l’Associazione Culturale AMA grazie alla quale dal 2019 Romano d’Ezzelino ospita il Festival negli anni, si è rivelata un’importante attrattiva anche per il turismo responsabile.

PREMIO EZZELINO

Abbiamo istituito, nel 2020, il "Premio Ezzelino"  quale riconoscimento onorifico a quanti, cittadini o
associazioni, enti, aziende, istituti scolastici, fondazioni ed altri, operano a favore della comunità
contribuendo alla crescita sociale del paese nei diversi ambiti della vita cittadina: dall’economia al volontariato, dalla solidarietà allo sport, dalla cultura all’ecologia e alla cura dell’ambiente e che abbiano portato il nome di Romano d’Ezzelino fuori dai confini comunali. Un premio che permette di valorizzare l’impegno e la dedizione e di trasmettere ai giovanissimi esempi concreti da seguire. Per l’edizione 2020 è stato scelto il tema del volontariato e della solidarietà mentre per l’anno 2021 il premio - dedicato al tema dello sport - è in fase di assegnazione.