Ridotto l'indebitamento del Comune

Lo sapevate che, negli ultimi cinque anni di amministrazione, il debito pubblico pro capite si è ridotto da 641 euro a 281 euro?

Il risultato di cui vi raccontiamo oggi ci rende molto soddisfatti del lavoro fatto sino ad oggi e funge da stimolo a voler proseguire lungo questa strada qualora la fiducia nei nostri confronti  venisse rinnovata.

La buona notizia è che tale riduzione è stata attuata senza sacrificare alcun servizio essenziale di ogni cittadino che è stato garantito senza perdita di qualità. Anzi, il minor debito pro capite ha consentito di avere a disposizione un maggior numero di risorse per bonus a favore dei cittadini, per la costruzione di opere pubbliche funzionali, per mantenere il decoro urbano del nostro comune, rendendolo pulito, ordinato ed accogliente.

La razionalizzazione dei costi è avvenuta attraverso un lavoro scrupoloso e di costante ricerca e studio di nuovi bandi per poter usufruire di nuove risorse, di indagine e definizione di quelle che erano e sono le esigenze primarie della nostra comunità e di progettazione di opere pensate a partire dai bisogni essenziali ed imprescindibili dei cittadini.

La riduzione del debito pubblico è passata anche attraverso la rinegoziazione e l'estinzione di alcuni mutui dell’amministrazione precedente per un totale di 2,2 milioni di euro.
Concludiamo con qualche altro dato che ci permette di avvalorare quanto spiegato sin qui: il debito dell'anno 2017 (alla data dell'insediamento dell'amministrazione Bontorin) era pari a 9,2 milioni di euro mentre per l'anno 2022 (alla data 31 marzo 2022) tale debito risulta di 4 milioni di euro.

Sono solo numeri ma, in questo caso, tali cifre sono espressione di una sfida che abbiamo affrontato e che abbiamo vinto in questi cinque anni. Il raggiungimento di questo obiettivo non significa fermarsi ed accontentarsi ma è sicuramente forza motrice per continuare a lavorare secondo questi criteri di politica economica che tiene conto dei tempi che cambiano, delle esigenze che si diversificano con il cambiare della società e delle necessità reali della nostra comunità.

Maggiori informazioni sul grande lavoro svolto nel bilancio le trovi >> quì