Il ritorno del parapendio a Romano.

Nei giorni tra il 13 e il 18 aprile 2022 i cieli di Romano d’Ezzelino sono stati costellati da numerosi parapendii colorati che hanno sicuramente regalato, per chi ha alzato anche solo per un attimo gli occhi al cielo, gioia e stupore.
Per il comune di Romano d’Ezzelino la gioia è, senza dubbio, stata grande, così come la gratitudine perché quei parapendii in volo altro non erano che quelli del Trofeo Montegrappa.
Il Trofeo Montegrappa è una vera e propria gara tra prestigiosi piloti che purtroppo, a causa della pandemia, è stata sospesa per due anni, per ritornare però nelle vesti dell’edizione 2022, portando con sé la novità della location: dopo ben 27 anni, infatti, il centro operativo della gara e la sede di atterraggio sono stati allestiti nuovamente a Romano d’Ezzelino.

La scelta del nostro comune come luogo per il Trofeo Montegrappa (organizzato da Aero Club Lega Piloti e Asd Volo libero Montegrappa) assume un significato molto particolare in quanto, proprio nel nostro territorio, quarant’anni fa circa, nasce la prima manifestazione di volo libero. Per Romano quindi, essere stata, nell’anno della ripresa dopo un periodo molto faticoso e di arresto delle attività ricreative, sede di questo prestigioso torneo di volo libero, diventa anche un modo per ricordare le origini di questo tipo di manifestazione.
Ben 150 piloti, tra i migliori del panorama internazionale e provenienti da tutto il mondo, si sono sfidati al fine di ottenere un punteggio valevole per il ranking mondiale e i prestigiosi premi di gara; e di essi, 148 sono riusciti a centrare l’atterraggio, ottenendo un punteggio pieno, volando su un esteso territorio tra Treviso e Vicenza.

Siamo particolarmente contenti di essere riusciti a riportare questo evento nel nostro comune, mossi dal desiderio di valorizzare, attraverso questo torneo di respiro internazionale, il nostro territorio e di promuovere l'attività di turismo, in particolare dopo questi due anni faticosi.
Confidiamo di poter continuare a realizzare progetti di questa portata al fine di rendere Romano un luogo di attrazione per chi viene da altri paesi e sede di iniziative curiose e attrattive che ne possano far risaltare la bellezza ed il valore.